Restauro marmo - restauro di elementi lapidei di facciate ed edifici

 Molti edifici sono impreziositi con elementi architettonici in pietra o marmo.
Esposti agli agenti atmosferici possono subire danni di erosione, venire attaccati e coperti da muschi e licheni o macchiarsi con depositi dovuti a polvere e smog.
Possono esserci anche danni di natura meccanica dovuti ad esempio a cedimenti strutturali o da caduta di oggetti pesanti. In particolare scale e soglie subiscono spesso usura da traffico dinamico, stipiti di porte e finestre al piano terra mostrano spesso danni causati dalla risalita capillare.  

È importante analizzare causa e natura del danno, cercare, per quanto possibile, di rimuovere o limitarne la fonte.
Per la pulizia della pietra scegliamo sempre prodotti e tecniche meno invasive possibile per salvaguardare le superfici lavorate a mano ed irripetibili. La sigillatura delle fughe è molto importante per impedire la penetrazione di acqua meteorica e va eseguita con molta cura e solo con materiali idonei.

A volte è necessario ricostruire delle grosse lacune con degli inserti o tasselli eseguiti con lo stesso tipo e colore di pietra, limitati al minimo necessario.

Questo intervento è frequente su scale per garantirne l'utilizzo in sicurezza.
A volte purtroppo l'unica soluzione è la sostituzione di uno o più elementi, specialmente se hanno importanza statica o funzionale nell' edificio.

Nuovo: Bonus facciate 2020 – detrazione fiscale del 90%

Per noi รจ importante mantenere e restaurare i beni naturali dei nostri antenati.

Vantiamo un’esperienza decennale in questo settore.

Restauro di fontane antiche in pietra, marmo, porfido o granito

In quasi tutti i paesi e città ci sono delle fontane, alcune monumentali con scopo prevalentemente estetico ma molte sono state costruite per garantire l'approvvigionamento di acqua salubre alla popolazione.
Di solito per via delle dimensioni sono vasche costituite da lastre assemblate e proprio le giunte sono il punto debole dove spesso ci sono perdite.
In decenni di esperienza abbiamo affinato una tecnica e collaudato materiali che ci permettono di offrire una garanzia sulla tenuta stagna di 10 anni.

lg md sm xs