Scritte incise a mano per lapidi

Incidere le lettere su marmo e granito è un lavoro delicato richiede molta precisione, ottima  manualità e tantissima attenzione e pazienza. Già per disegnare la scritta bisogna conoscere molte regole di impaginazione e di composizione, distribuire in armonia gli spazi e disegnare i caratteri in maniera dettagliata. Poi con piccoli scalpelli affilati e martelli di varie grammature si procede ad incidere togliendo un po' di pietra alla volta. Ci vogliono vari passaggi prima di giungere alla profondità voluta senza rischiare una scheggiatura irrimediabile; gli errori non si possono cancellare. Per aumentare la leggibilità spesso le lettere vengono colorate oppure dorate con foglia d'oro a 24 carati.

Scritte con caratteri in bronzo

Applicare delle lettere o delle scritte traforate in metallo, solitamente bronzo, sulle lapidi è una delle scelte più comuni, specialmente su superfici grezze.
C'è una vasta gamma di caratteri e dimensioni disponibili con varie finiture possibili. Queste scritte rimangono leggibili per decenni. 

Incisione di lettere, loghi ed immagini tramite sabbiatura

Con la tecnica dell'incisione tramite sabbiatura possiamo proporre un alternativa economica all'incisione a mano molto più laboriosa di lettere, loghi o immagini. Tuttavia questo sistema si può applicare solo su superfici lisce.

Scritte dipinte su targhe in ferro battuto o bronzo

Dipingere l'epigrafe sulla targa in ferro battuto di una croce è un'antica tradizione del Sudtirolo e richiede mano ferma, precisione e molto esercizio. Le scritte vengono eseguite con degli appositi pennelli o con dei pennini, usando vernici di vari colori oppure anche con oro zecchino. Anche la scelta del carattere ha una grossa importanza in considerazione dello spazio disponibile, la lunghezza del nome e l'aspetto della croce.
È anche possibile appilcare una foto in porcellana.

Epitaffi per loculi

In molti cimiteri oltre la tumulazione sono previsti posizionamenti in loculi, sia feretri che di urne cinerarie.
In questi casi le scritte verranno applicate o incise direttamente sulla lastra di copertura.
Generalmente i regolamenti comunali prescrivono il tipo di scritte che è possibile usare, se e quali accessori si possono attaccare e a volte anche gli spazi vuoti da rispettare. Molto spesso si può comunque personalizzare la propria lastra con dei simboli o decori.

Jacob Stone verwendet technische Cookies, um Ihnen das bestmögliche Erlebnis zu bieten. Durch die Nutzung erklären Sie sich mit unserer Datenschutzrichtlinie einverstanden.
OK