Restauro marmo - restauro di elementi lapidei di facciate ed edifici
Molti edifici sono impreziositi con elementi architettonici in pietra o marmo.
Esposti agli agenti atmosferici possono subire danni di erosione, venire attaccati e coperti da muschi e licheni o macchiarsi con depositi dovuti a polvere e smog.
Possono esserci anche danni di natura meccanica dovuti ad esempio a cedimenti strutturali o da caduta di oggetti pesanti. In particolare scale e soglie subiscono spesso usura da traffico dinamico, stipiti di porte e finestre al piano terra mostrano spesso danni causati dalla risalita capillare.
È importante analizzare causa e natura del danno, cercare, per quanto possibile, di rimuovere o limitarne la fonte.
Per la pulizia della pietra scegliamo sempre prodotti e tecniche meno invasive possibile per salvaguardare le superfici lavorate a mano ed irripetibili. La sigillatura delle fughe è molto importante per impedire la penetrazione di acqua meteorica e va eseguita con molta cura e solo con materiali idonei.
A volte è necessario ricostruire delle grosse lacune con degli inserti o tasselli eseguiti con lo stesso tipo e colore di pietra, limitati al minimo necessario.
Questo intervento è frequente su scale per garantirne l'utilizzo in sicurezza.
A volte purtroppo l'unica soluzione è la sostituzione di uno o più elementi, specialmente se hanno importanza statica o funzionale nell' edificio.